1947

Il primo atto ufficiale legato all’apertura di un liceo a Borgosesia è una lettera dei padri Dottrinari di Varallo, datata 3 luglio 1947, con la quale essi comunicano al Sindaco la loro intenzione di aprire a Borgosesia una scuola media e un collegio e si impegnano a istituire, contestualmente, una prima classe di Scuola Media Superiore.
In realtà l’orientamento sia del Comune che dell’Associazione Industriali è verso l’istituzione di un Liceo Scientifico.
E Liceo Scientifico sarà come si evince dal D.M. del 16/10/47 che autorizza a divenire responsabile del Liceo il padre dottrinario Alfredo Battaglino, preside anche della Scuola Media parificata di Borgosesia.
Grazie a testimonianze orali si sa che iscritti al primo anno 1947/48 risultano le alunne Federica Bonfanti, Liliana Bosonotto, Sizzano e gli alunni Sandro Ambricco, Angelo Bosonotto, Pier Giorgio Buccelloni, Marco Genesi, Rinaldo Gioria, Riccardo Minoli e Enzio Scampini.
Questi studenti, essendo privatisti, ogni anno devono sostenere un esame, su tutte le materie, con una commissione esterna. In quarta rimangono in tre, cui si aggiunge un privatista e passa al quinto anno solamente Enzio Scampini, che, rimasto solo, frequenta l’ultimo anno presso il Liceo Scientifico di Vercelli, dove consegue la maturità nel 1952.
Sandro Ambricco e Riccardo Minoli si diplomano l’anno successivo, insieme a Gianni Biglia, Anna Cappellaro, Vittorio Defabiani, e Antonio Poci.
Nell’anno scolastico ‘49/’50 si ottiene la parificazione della classe prima e nei quattro anni seguenti quella delle quattro classi successive.
Dal ’54 in poi gli esami di maturità sono sostenuti presso il Liceo.
Nell’anno scolastico 1959/’60 il Liceo, legalmente riconosciuto, diretto fino ad allora dai Padri Dottrinari di Varallo, diviene statale col nome di Liceo Scientifico “Gaudenzio Ferrari”.
Dal 1949/’50 al 1956/’57 è Preside incaricato del Liceo parificato Padre Alfredo Battaglino; negli anni 1957/’58 e 1958/’59 la presidenza passa a Padre Enrico Allovio, con il quale iniziano i lavori per l’ampliamento dell’edificio scolastico, viene inaugurata una palestra e vengono forniti, dal Comune, mobili e materiale didattico per le aule e, soprattutto, importanti attrezzature per il Gabinetto scientifico.
Nell’anno della statizzazione, 1959/’60, è preside di ruolo Ennio Galli, nel ‘60/’61 Preside incaricato il prof. Claudio Maria Gratarola, nel ‘61/’62 Felice Bolgeri, dal ‘62/’63 al ‘64/’65 il prof. Claudio Maria Gratarola, dal ‘65/’66 al ‘69/’70 il prof. Italo De Bernardi. Dal ‘70/’71 al ‘73/’74 è ancora preside incaricato il prof Claudio Maria Gratarola, che, diventato preside di ruolo, rimane al liceo fino all’anno ‘79/’80 (tranne una parentesi nel ‘75/’76 con la presidenza di Padre Attilio Basla) e che costituisce una delle figure più rappresentative del Liceo.

Foto accanto: la prima del 1947-48 e Padre Battaglino