È mancato Giancarlo Lombardi, imprenditore, scout e politico ma soprattutto amico personale ed estimatore della nostra Associazione.
Sui giornali è stato scritto molto su quello che ha realizzato nella sua vita professionale. In questo mio ricordo personale voglio solo riportare alcuni momenti molto intensi per me e per la Confraternita.
Giancarlo era un amico di famiglia e per me era un piacere, da studente liceale ed universitario, partecipare a cene dove mi chiedeva spesso di sedermi a fianco a lui: si parlava a lungo di politica e filosofie di vita.Nonostante fosse un uomo importante, amava stare in mezzo ai giovani chiedendo loro del tu (ho impiegato qualche anno ad abituarmi) e ascoltando le nostre acerbe opinioni con attenzione.
Quando abbiamo fondato la Confraternita ha aderito con entusiasmo, accettando anche il ruolo di Socio Onorario e partecipando alla prima convention, nel 2007. In questi ultimi anni lo tenevo informato delle nostre attività: mi rispondeva con bellissime lettere (anche se la sua grafia era veramente difficile da interpretare) e, ultimamente, con lunghe mail che sono diventate un più rade a causa delle condizioni di salute.
Sono andato a trovarlo un mese e mezzo fa: mi ha regalato un bellissimo sorriso ed un calore umano che non dimenticherò.
Giancarlo era un uomo ambizioso ma anche molto profondo e semplice.
Personalmente ho perso un riferimento nella mia vita. La Valsesia e lItalia hanno perso un grande imprenditore ed un politico che non "parlava alla pancia", ma scuoteva le menti.
R.I.P. grande Capo Scout.
Immagini a lato: Giancarlo Lombardi alla prima Convention, nel 2007.