In questi giorni, 30 anni del Liceo Scientifico Statale di Borgosesia! A chi, come me, è stata lì studentessa, ritornano alla mente ricordi nei quali ritrovare le tracce fondanti di quello che sarebbe stato il percorso del futuro.
Ho sempre avvertito di essere stata molto legata al "mio Liceo".
Adesso, so bene, alle soglie dei miei quarant'anni, che li, piano piano, si è costruita la direzione nella quale ancora oggi cammino.
I miei ricordi sono soprattutto legati alle figure degli insegnanti, alcuni dei quali hanno davvero concorso ad arricchire la mia esistenza e per i quali serbo riconoscente affetto.
Mi iscrivo al Liceo, senza incertezza, per la mia propensione alle materie scientifiche.
Il mondo della scienza mi ha sempre attratto e ancor oggi ricordo la mia attenzione alle lezioni della professoressa Scura.
La matematica, appresa in seconda liceo, da Giovanni Turcotti, diventa punto di partenza per un discorso che negli anni '70 si allarga ad altre esperienze del sapere e dell'essere.
Ma poco per volta scopro che le "scienze umane" mi aprono ad orizzonti sconfinati, nei quali trovare il senso dell'uomo e delle cose.
E qui sono determinanti l'incontro con la professoressa Angela Frego e i primi approcci alla filosofia con il professor Claudio Maria Gratarola, che mi introducono nella cultura umanistica, che troverà nelle lezioni della quinta liceo con la professoressa Franca Tonella Regis il momento per me più importante.
Con la professoressa Tonella, ora amica Franca, scoprirò il nuovo percorso che farò nei miei studi universitari, ripartendo dalla scienza attraverso gli studi di medicina e ritornando alla componente più umanistica, se "pur scientifica", attraverso la specializzazione in psichiatria e la mia formazione psicoanalitica.
Qualche volta mi capita di pensare: forse sono stata una "brava" studente del liceo, ma ho avuto davvero dei "bravi" insegnanti!
Io penso che i giovani hanno molto bisogno di "maestri", anche se a volte non è facile riconoscerlo e accettarlo.
Per me il Liceo Scientifico di Borgosesia è stato importante per questo: lì ho trovato dei "maestri", con alcuni dei quali il cammino è ancora in corso.