.:: Confraternita Ex allievi ::.

31-03-2017

La conferenza è organizzata dalla Confraternita e si tiene il 31 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Proloco di Borgosesia.
Domenico Quirico, giornalista e reporter del quotidiano La Stampa e grande appassionato della storia e della società africana, racconta le sue esperienze da “reporter sul campo”.
L'autore ha iniziato la sua attività di giornalista di redazione nel 1980 per poi diventare Caposervizio degli Esteri, corrispondente da Parigi ed inviato. Negli ultimi anni ha raccontato il Sudan, il Darfur, la carestia ed i campi profughi nel Corno d’Africa, l’Uganda, ha seguito le Primavere Arabe dalla Tunisia all’Egitto, la Libia e la fine del regime di Gheddafi, la guerra in Mali, la Somalia e la Siria, un mondo sconvolto dalle guerre, dalla povertà e dal totalitarismo islamista. Nel 2013, proprio mentre tentava di raggiungere Damasco per testimoniare l’evoluzione della guerra civile appena scoppiata, viene rapito ed incarcerato; verrà rilasciato solo dopo 5 lunghi mesi di maltrattamenti e torture “... non è stata una galera, è stato un calvario durato centocinquantadue giorni.”. Alla prima telefonata a Mario Calabresi, ai tempi Direttore de La Stampa, ha dichiarato: “Chiedo scusa per avervi fatto preoccupare, ma la mia idea di giornalismo è di andare dove la gente soffre e ogni tanto tocca soffrire come loro”.
Anche se viviamo nell’era dell’informazione immediata di internet che ci bombarda di immagini ed informazioni continue, nulla può sostituire l’inviato che lavora sul campo e che, immedesimandosi nelle sofferenze altrui, non si limita a descrivere quello che gli passa davanti agli occhi ma cerca in qualche modo di farne un’analisi e di dare uno strumento di interpretazione ai lettori.
L’iniziativa è aperta a tutti e rientra in una serie di incontri organizzati dall’Associazione al fine di stimolare soprattutto le giovani generazioni a riflettere su tematiche di attualità e sul futuro della società in cui vivono. Partecipano al dibattito anche alcuni studenti del liceo scientifico.

Qui sotto puoi scaricare il resoconto della serata

.:: Confraternita Ex allievi ::.

username

password

Hai dimenticato la password?