04-05-2018 Conferenza sul cyberbullismo e le opportunità del digitale Venerdì 4 maggio a partire dalle ore 20.45 presso laula magna del Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia, si tiene la conferenza dal titolo Mi è dolce naufragar in questa rete che tratta il delicato tema del cyberbullismo e le opportunità del digitale. Durante la serata è previsto lintervento dal titolo Le parole fanno più male delle botte a cura di Paolo Picchio, Presidente Onorario della Fondazione Carolina, un uomo con una storia straordinaria ma allo stesso tempo dolorosa, caratterizzata dalla perdita della figlia per colpa di un tipico esempio di cyberbullismo.
Da una storia di dolore è riuscito a trovare la forza per iniziare a vincere una battaglia attirando lattenzione dellopinione pubblica e del Governo.
La Fondazione Carolina nasce con lo scopo di realizzare un futuro in cui il web sia un luogo sicuro per i bambini e gli adolescenti, coinvolgendo tutti gli attori corresponsabili della crescita dei minori e del loro sviluppo consapevole. A seguire, Don Marco Rondonotti, Dottorando in Scienze dellEducazione presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Sacerdote della Diocesi di Novara e dal 2015 ad oggi collaboratore CREMIT per larea Pastorale Web (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia), che tratterà il tema Le virtù della rete e del digitale. La conferenza è rivolta in primis a noi genitori, per aiutarci a riflettere sui pericoli e a cogliere le opportunità dellutilizzo dei social media, ai nostri figli con lo scopo di aiutarli perché, sempre più in tenera età, si fanno del male tra loro usando la rete in maniera distorta e inconsapevole.
|
|
||